NUOVA VASCA CICLIDI MALAWI
- Edoardo Musto
- 9 set 2015
- Tempo di lettura: 1 min
Vasca di 200 lt per ciclidi africani del lago malawi. Il fondale è formato da sabbia bianca molto fine per facilitare ai ciclidi le attività di ricerca del cibo sul fondo. Formate due rocciate con buchi e grotte, molto frequenti nel lago, per aiutare i pesci a formare dei territori ( i ciclidi africani possono essere molto aggressivi e territoriali e tendono a formare il nido in anfratti tra le rocce o scavando nella sabbia).

Sono state aggiunte anche alcune piante molto resistenti che danno all'acquario un aspetto piu naturale I ciclidi del malawi sono fondamentalmente erbivori e tendono a strappare e mangiare le piante piu delicate e quindi sono poche le specie di piante che possono essere inserite. Fra queste vi sono anubias, microsorum e vallisneria. Nell 'acquario vi sono 3 anubias molto resistenti e in grado di adattarsi anche a intensità di luce bassa. e foglie delle anubias sono coriacee e non vengono mangiate. Inoltre possono essere ancorate fra i sassi senza essere piantate nel fondo. Si trova anche una vallisneria anche essa molto resistente sia ad acque particolarmente dure che a luce di bassa intensità. La vallisneria è endemica del lago malawi. Questa però deve essere piantata nella sabbia a differenza delle anubias.
Per ora la fauna ittica si limita a tre piccoli esemplari di labidochromis che si nascondono fra le rocce e sono visibili nelle foto. In seguito verranno aggiunti altri esemplari. Per ora lasciamo ambientare i più calmi e delicati cosi da non provocare lotte per il territorio con delle vittime.
di seguito qualche immagine che ritrae i primi ospiti:








to be continued ........................................
Comments