top of page

I PESCI COMUNICANO

Anche i pesci sanno comunicare! Certo, non nel modo in cui lo intendiamo noi, ma il loro sistema di comunicazione alternativo è talmente efficiente che alcune specie di pesci, benché vivano tutta la loro esistenza nelle profondità di laghi e mari e siano quasi completamente cieche, attraverso di esso sono riuscite a sviluppare un comportamento sociale piuttosto elaborato.

Per far questo bisogna innanzitutto essere in grado di riconoscere gli individui che appartengono alla propria specie, ma negli ecosistemi acquatici del nostro Pianeta vivono circa 25.000 specie di pesci diverse, quindi il compito potrebbe essere al quanto difficile. Non per i pesci, che hanno elaborato un comportamento speciale, basato sulla comunicazione chimica. Gli individui di una stessa specie riescono ad interagire tra di loro "parlandosi" attraverso alcuni ricettori del gusto e dell'olfatto che si trovano sparsi su tutta la superficie del corpo. Per loro individuare la presenza di cibo nell'acqua con l'utilizzo dei bottoni gustativi localizzati su tutto il corpo è un gioco da ragazzi.


I risultati di vari esperimenti hanno portato a pensare che questi segnali chimici fossero più che semplici sostanze in transito nell'acqua ma trasmettessero un messaggio. In questo modo il ricevente era in grado di identificare un individuo della sua stessa specie o un estraneo come rappresentante di un certo tipo di minaccia.


La capacità chemosensoriale permette dunque ai membri di questa specie non solo di alimentarsi ma anche di riconoscere e difendere un proprio territorio e i partners con cui riprodursi.Infatti in alcuni pesci sono in grado di instaurare rapporti con altri individui, formando dei branchi e riconoscendo i vari individui che li compongono. Inoltre alcuni pesci possono formare delle coppie per l'intero arco della loro vita rimanendo fedeli al partner aiutandosi a vicenda e difendendo il nido dai predatori (possiamo notare questo comportamento anche in alcune specie che vivono in acquario come alcuni ciclidi).

Esempi di corteggiamento di alcuni pesci d'acquario della famiglia dei ciclidi (Mbuna del lago Malawi in Africa)


bottom of page